Drone americano colpito da aereo russoEsteri News 

Drone americano colpito da aereo russo

Tempo di lettura: 2 minuti

Un drone americano di ricognizione sarebbe stato colpito da un aereo russo nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero.

La notizia di poco fa parla quindi di uno scontro tra questi due velivoli che si ritiene sia nato da un’azione volontaria del mezzo russo. L’aereo russo avrebbe infatti colpito un’elica del drone costringendo l’esercito americano ad abbatterlo e farlo precipitare nelle acque del Mar Nero. Le autorità hanno provveduto ad avvisare tempestivamente il presidente Biden e la sua reazione è stata di denuncia della pericolosità di un atto del genere.

Il fatto che il jet russo abbia intenzionalmente colpito il drone americano non fa che rendere la situazione internazionale ancora più tesa.

Il conflitto ucraino in corso ormai da un anno, infatti, ci ha abituato tristemente a capire come i droni siano sempre più spesso protagonisti di attività militari. Ve ne abbiamo parlato in numerosi articoli, leggete anche “Droni che hanno attaccato la flotta russa nel Mar Nero”.

Il drone americano precipitato nel Mar Nero

Il drone americano colpito dal jet russo era un MQ-9 Reaper che volava nei cieli internazionali al largo dell’Ucraina per scopi di ricognizione. Il generale dell’aeronautica statunitense James Hecker, comandante delle US Air Force Europa e Air Forces Africa ha dichiarato: “Questo atto pericoloso e poco professionale da parte dei russi ha causato quasi la caduta di entrambi gli aerei”.

Le azioni di ricognizione nella zona da parte degli Stati Uniti e degli Alleati continueranno comunque secondo lo stesso comandante. Si è poi rivolto direttamente ai russi chiedendo loro “di comportarsi in modo professionale e sicuro”.

Lo scontro tra il drone americano e l’aereo russo è stata anche l’occasione per l’esercito statunitense di denunciare una situazione delicata in questi cieli. Pare infatti che “Diverse volte prima della collisione, i Su-27 hanno scaricato carburante e volato davanti all’MQ-9 in modo spericolato, in maniera non corretta e poco professionale. Questo incidente dimostra una mancanza di competenza oltre a essere pericoloso e poco professionale”.

Una situazione di difficile gestione in un clima di alta tensione.

 

Leggi anche queste notizie